visita il nostro canale YouTube AgresteTv visita la pagina FACEBOOK di AgresteTv Ferraraseguici su twitter

chi siamo

AGRESTE “la trasmissione dell’agricoltura ferrarese”

Agreste è una trasmissione televisiva che dal 1993 si occupa di agricoltura e temi collegati. E' prodotta dal Settore Ambiente e Agricoltura della Provincia di Ferrara, che ne è il principale finanziatore, e da sponsor privati.

Il suo obiettivo è da sempre quello di fornire un servizio di pubblica utilità per gli agricoltori e per il mondo agricolo in genere e informazioni che possano aiutare tutti i cittadini a orientarsi in modo consapevole nei loro consumi.

La struttura del programma prevede: - un focus di approfondimento sull'attualità; - una parte tecnica con le indicazioni per la gestione agronomica delle colture frutticole, orticole ed estensive del territorio ferrarese  nel rispetto dei Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia – Romagna; - due rubriche che riguardano le previsioni meteo e l’irrigazione e le quotazioni dei prodotti agricoli.

Negli anni siamo stati in prima linea nell'occuparci di temi locali come la valorizzazione dei prodotti tipici e la difesa delle colture tradizionali, l’andamento produttivo e commerciale di queste ultime, la diversificazione ed il miglioramento della competitività per le aziende agricole.
Siamo a fianco dei produttori agricoli per fare conoscere la buona agricoltura, senza trascurare questioni globali come i cambiamenti climatici e la nuova Politica Agricola Comune.
Affrontiamo anche i problemi e le criticità del settore, e ci occupiamo anche delle emergenze come la siccità e gli allagamenti, dando indicazioni su come gestirle ed affrontarle.

La messa in onda va da aprile a settembre sull’emittente locale Telestense (ch. 16 e 113 del Digitale Terrestre).

Il punto di forza del programma è la redazione composta da giornalisti, agronomi, esperti di comunicazione e grafica multimediale, formatori, operatori di ripresa, tecnici di post-produzione. Uno staff che garantisce un'informazione aggiornata, attendibile ed efficace, grazie alle specializzate competenze nella comunicazione in ambito agricolo.

Il nome della trasmissione racconta della natura agricola del programma, ma anche dell'appartenenza al territorio estense. Il logo è quello di una lucciola, insetto simbolo di un habitat equilibrato.

Ecco lo Staff di AGRESTE al gran completo...

 

LA Redazione

Tania DroghettiTania Droghetti

Laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista, nel 2003, dopo alcuni anni nella carta stampata, inizia la sua esperienza ad Agreste.

Attualmente è autrice, conduttrice e responsabile della post produzione della trasmissione.

Nel poco tempo che le rimane…tenta di viaggiare, leggere, andare al cinema senza disdegnare alcune serie tv americane, giocare a pallavolo e partecipare a rievocazioni storiche.


Riccardo LobertiRiccardo Loberti

Agronomo, giornalista e divulgatore, fa parte della redazione di Agreste dalla prima puntata, essendo stato uno degli ideatori.

Attualmente è direttore responsabile, autore, responsabile della post produzione e conduttore della parte tecnica.

Ha ereditato dai genitori agricoltori la passione e l’amore per la terra, il sole, il vento, che lo hanno portato a pestare in lungo e in largo le campagne ferraresi, nell’attesa di alternare il verde dei campi all’azzurro del mare.


Stefania Andreotti

Stefania Andreotti

Laureata in Tecnologia della comunicazione, giornalista, autrice e videomaker.

Alterna la passione per i lunghi viaggi a quella per le sue radici, finendo così a mangiare salama da sugo nel Sud del Messico o a seguire la Spal in un pub di Dublino.

Dopo oltre dieci anni come conduttrice e inviata, oggi è consulente per la trasmissione.
(Foto di Nicola Jannucci)

Andrea PoliAndrea Poli

Anche lui fra gli ideatori della trasmissione, autore e conduttore delle prime edizioni di Agreste.

Attualmente è Responsabile dell’ufficio UMA (Utenti Motori Agricoli) della Provincia di Ferrara.

La sue passioni sono il teatro, la scrittura e il restauro dei mobili antichi, in altre parole accumula a casa un sacco di cianfrusaglie.


Gli esperti

Fausto GrimaldiFausto Grimaldi

Storico coordinatore dei tecnici di produzione integrata della Provincia di Ferrara, da sempre consulente della trasmissione per la parte tecnica e per i temi di attualità.

Grande appassionato di calcio, peccato per quel menisco altrimenti sai che carriera!


Clelia TosiClelia Tosi

Laureata in Scienze Agrarie, lavora per il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia – Romagna.

Per Agreste cura la rubrica dei modelli previsionali per le principali avversità delle colture.

Mamma orgogliosa come dimostrano i numerosi disegni che riempiono il suo ufficio e che spesso fanno da scenografia al suo intervento.

LE Riprese

Stefano AccorsiStefano Accorsi

Geometra di formazione ma cameraman di professione.

Nel suo cuore la Juve e le auto sportive rigorosamente gialle, il suo colore preferito da quando ha cominciato a lavorare per Agreste e a riprendere campi di grano, mais e girasoli.



Roberto PocaterraRoberto Pocaterra

Elettrotecnico, cameraman e tecnico di post-produzione, ripara ogni tipo di apparecchiatura elettronica, anche quelle ancora da inventare.

Ama la campagna, ci vive e la riprende in ogni suo aspetto per Agreste.

Quando non ne può più si immerge negli abissi più profondi seguendo l’altro suo grande amore: le riprese subacquee.


Moreno SalvigniMoreno Salvigni


Cameraman di lungo corso.

Ama i viaggi, il calcio ma soprattutto il basket; anche per lui, se non fosse stato per quel ginocchio, per quell’ anca, per la schiena…sai che carriera!


LA Post produzione

Monia FinessiMonia Finessi

Laureata nel 2005 in Tecnologo della Comunicazione Multimediale e Audiovisiva è videomaker freelance.

Entra a far parte di Agreste nel 2010 occupandosi della post produzione audio/video dei vari servizi della trasmissione.

Ama raccontare e farsi raccontare storie di personaggi e di luoghi vicini e lontani. Meglio se attraverso viaggi, film o documentari.

IL Marketing

Erika AngeliniErika Angelini

Laurea al Dams di Bologna in storia dell’arte e master in comunicazione integrata per l’impresa, inizia a collaborare con Agreste nel 2010.

Si occupa delle relazioni con gli sponsor, del marketing e della comunicazione del programma.

L’arte però le è rimasta nel cuore diventando una passione, così come la fotografia, i buoni libri, i film che emozionano e la preparazione di dolci di vario genere. Sottoposti poi all’insindacabile giudizio della redazione.


LA Videografica & IL Web

Cristina VillaniCristina Villani

Grafica pubblicitaria, specializzata in webdesign, laureata in Tecnologo della Comunicazione con una tesi su...Agreste.

Entra nella redazione nel 2003 e da allora cura la videografica e il sito web, cercando di tradurre in forme e colori le fantasiose richieste della redazione.

E’ appassionata di fotografia e illustrazione. Trova ispirazione ascoltando Baglioni, mangiando cioccolata o parlando con il suo cane, fedele compagno di scrivania.

L'Amministrazione

Liviana CassanelliLiviana Cassanelli

E’ il cuore amministrativo dell’Ufficio Divulgazione e Comunicazione del Settore Ambiente e Agricoltura della Provincia di Ferrara.

Più che una donna, una divinità che la redazione venera sacrificandole carcasse di hard disk defunti, tower di computer fulminati, telecamere a fine corsa e implorando la sua benevolenza ottiene miracolosamente in cambio attrezzature nuove.

Quando non si dedica ai miracoli, per rilassarsi dipinge acquerelli.